A Review Of estradizione



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (artwork.

Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'artwork.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for every consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for each l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

– derivanti dal diritto pubblico interno: il Capo dello navigate to this website Stato non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che for each alto tradimento e attentato alla Costituzione (artwork.

5. If a State Celebration that makes extradition conditional around the existence of a treaty receives a request for extradition from An additional State Party with which it's no extradition treaty, it may consider this Convention the legal basis for extradition in regard of any offence to which this [...] post applies.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata arrive un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

– l’estradando deve essere straniero: in caso contrario, l’estradizione deve essere espressamente this website consentita nelle convenzioni internazionali.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche mandato arresto europeo nel merito; legittimati sono:

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternate alla detenzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *